Ottimizzazione SEO

Un sito web ottimizzato per la SEO, ovvero ‘search engine optimization’, è per l’appunto un sito ottimizzato per apparire nei risultati dei motori di ricerca. Questo tipo di ottimizzazione è importante affinchè il sito abbia un buon posizionamento nei risultati per quanto riguarda i cosiddetti ‘risultati organici‘ ovvero quelli non a pagamento.

In linea di massima, i motori di ricerca mostrano i risultati in base alla pertinenza rispetto alla parola chiave inserita dall’utente poichè il loro obbiettivo è quello di trovare negli immensi archivi di informazioni dei server quello di cui le persone hanno bisogno. Il primo aspetto di cui avere cura sono perciò le parole di cui il sito è composto, le quali devono essere inserite in maniera strategica e pensata. Queste parole non sono solo quelle visibili all’utente ma anche quelle nascoste nei nomi dei file, nelle meta-descrizioni… In definitiva, nella costruzione e manutenzione del sito, è bene studiare e ragionare quali parole potrebbero essere ricercate da una persona interessata alla nostra attività e inserirle sulla superficie e nella profondità del sito. Si tenga conto che la pertinenza riguarda anche il posizionamento geografico perciò, se l’attività è geograficamente definita o connotata, è opportuno inserire nei titoli questo riferimento (ad esempio: ‘riparazione suole a Novara’, sarebbe inutile cercare di raggiungere persone a Milano, che non sarebbero poi interessate alla nostra attività).

Un altro criterio impiegato dai motori di ricerca per ordinare i risultati è la qualità dei contenuti del sito: contenuti originali e non copiati, linkati da altri siti, scritti bene ed esaustivi sono indispensabili. Le immagini devono essere di buona qualità e recenti, anche qui possibilmente originali. Inoltre, la velocità di caricamento del sito e dei suoi contenuti influiscono anch’essi sul giudizio del motore di ricerca.

Il primo passo da compiere per verificare il proprio posizionamento è proprio quello di… cercarsi. Utilizza il link del tuo sito e parole chiave per verificare a che punto appare la tua pagina. Questa ricerca può essere utile anche per spulciare le pagine dei competitor e prendere spunto su cosa fare (o non fare) per migliorare il proprio sito. Su questo sito https://pagespeed.web.dev/, è poi possibile ottenere un’analisi dei principali fattori da ottimizzare sul proprio sito.

I motori di ricerca sono costantemente aggiornati e perciò il loro funzionamento cambia; inoltre, non tutti i motori funzionano allo stesso modo. Per chi si occupa di ottimizzazione SEO è utile rimanere aggiornati sui cambiamenti. Vi parlerò in altri articoli dell’ottimizzazione SEO più nello specifico, cercando di aggiornarvi anche sulle novità in materia.