Il blog è un tipo di sito che è finalizzato ad ospitare contenuti creati da uno o più utenti in maniera generalmente periodica e continuativa; per questo motivo è simile ad un social network. Il motivo per cui optare per la creazione di un blog al posto di creare la propria pagina su un social è che il sito web permette una migliore gestione di post più lunghi e articolati. Il blog risulta perciò più funzionale quando vogliamo creare un archivio dinamico di approfondimento, all’interno del quale è possibile navigare tra contenuti categorizzati così come abbiamo fatto nella sezione “Approfondimenti” di questo sito. Anche all’interno del blog è comunque possibile aprire uno spazio per commenti e interazione tra utenti e tra utenti-blogger. Il blog e il social ovviamente non si escludono anzi, sono perfettamente integrabili.

I blog possono concentrarsi intorno ai più svariati argomenti, focalizzandosi sulle esperienze in prima persona del blogger (es. i famosi blog di viaggio), su un argomento di interesse (spopolano oggi i blog di cucina), sul mondo dell’ arte (in particolar modo la letteratura) oppure, come nel nostro caso, blog commerciali dove una piccola o grande impresa informa i lettori sui temi affini al proprio lavoro.

Il blog può rappresentare anche solo una sezione del sito e non essere il contenuto principale; questo è molto diffuso per quanto riguarda i blog commerciali, in quanto attualmente il blog è un forte strumento di ottimizzazione SEO e di diffusione del marchio. Dopo aver migliorato l’indicizzazione del sito che verrà mostrato maggiormente dai motori di ricerca, il blog aiuta nell’acquisizione di nuovi clienti i quali molto spesso “spulciano” i siti web prima di acquistare i prodotti. Inoltre, il blog può fare la differenza nella costruzione della tua figura professionale; il blog può essere il riflesso di competenza e padronanza in un certo ambito e questo aiuta a farsi notare nel mondo del lavoro.

Vi faccio due esempi di blog:

  • Un appassionato di moto, ormai in là con gli anni, ha una vita in moto da raccontare. Decide di aprire un blog nel quale parla di aneddoti, esperienze, itinerari, consigli sulle riparazioni, recensioni sui modelli di moto. Dal suo punto di vista, è appagato perchè può continuare a dedicarsi in maniera alternativa alla sua passione; gli utenti del suo sito d’altra parte troveranno informazioni e spunti unici e ben organizzati in un archivio ordinato. Sarà possibile anche creare legami e reciprocità tra le persone, che commenteranno chiedendo o sostenendo il motociclista… e chissà che ne venga fuori una gita di gruppo in moto!
  • Un’officina di riparazioni di moto, durante la progettazione del suo sito web che illustra i servizi offerti e i prezzi, decide di inserire un blog che verrà aggiornato da entrambi i meccanici con post che riguardano la manutenzione della moto, consigli sulla guida, racconti sulla storia dell’officina. In questo modo il sito sarà molto più ricco: i meccanici non saranno anonimi ma potranno farsi conoscere a distanza, dimostrando le loro capacità e la loro conoscenza in materia. Inoltre, i due colleghi aggiungono talvolta aggiornamenti sui giri in pista che effettuano nei giorni liberi, aumentando di conseguenza il traffico sul sito (ci capiteranno probabilmente anche appassionati di gare) e la comparsa nei motori di ricerca (l’ottimizzazione SEO di cui si parlava). Con un semplice blog, si ha la possibilità di generare socialità, conoscenze e guadagno.

SERVIZI UTILI DA COLLEGARE AL BLOG:

  • Integrazione del sito web coi social
  • Responsive design
  • Ottimizzazione SEO