E-commece

Un eCommerce è un sito all’interno del quale è possibile vendere prodotti digitali come ad esempio eBook o corsi online, prodotti fisici o servizi. In ogni caso, l’ e-commerce sarà un negozio virtuale all’interno del quale sono presenti i prodotti o servizi in vendita, i dettagli e le specifiche ed è possibile acquistarli senza bisogno di una mediazione umana dal lato utente, pagando direttamente sul sito. Ovviamente, nella maggior parte dei casi, sarà presente una persona che gestirà l’ordine dal back office. Il negozio online ha il pregio di diminuire notevolmente le barriere geografiche, allargando la platea di potenziali clienti. Alcune attività commerciali utilizzano l’e-Commerce come integrazione alla vendita dei negozi fisici mentre altre non hanno uno store fisico e il totale delle vendite avviene online, avendo in questo modo un notevole risparmio sui costi di gestione dell’attività.

Ad oggi, avere un e-commerce è un notevole vantaggio competitivo anche per i piccoli commercianti che devono tenere botta all’avvento delle grandi piattaforme di vendita online. In questo caso, talvolta la sopravvivenza stessa del negozio può dipendere dalla presenza online. Il negozietto di quartiere non può probabilmente competere sul prezzo ma in termini di qualità o di particolarità del prodotto, rivolgendosi ad un mercato di nicchia (ampliato dalla possibilità di raggiungere più persone rispetto a quelle presenti nella sua zona). Attraverso una configurazione del sito ad-hoc, con parole chiave specifiche che catturino gli utenti di quella nicchia, il negoziante potrà far conoscere e vendere i suoi prodotti ad un numero decisamente maggiore di clienti. Ad esempio: tutti conosciamo grandi marchi di vestiti per bambini, relativamente economici e che naturalmente dispongono di un negozio online (ormai per i grandi marchi è un must); è più difficile trovare vestiti per bambini ricercati, personalizzati o da cerimonia. In questo caso, il negozio che vende vestiti per bambini di più alta qualità o da cerimonia avrà sicuramente un vantaggio nel venderli online piuttosto che solo nel suo negozio fisico. Dalla vendita nel paese di provicia, può arrivare così a vendere in tutta Italia trovando anche magari territori con maggiore interesse per il suo prodotto.

Dal punto di vista della percezione del brand, inoltre, possedere un e-commerce alimenta l’idea di affidabilità dell’attività. Ovviamente, è poi fondamentale gestirlo in maniera efficace.

SERVIZI UTILI DA COLLEGARE AD UN E-COMMERCE:

  • Ottimizzazione SEO
  • Responsive design
  • Campagne di marketing
  • Integrazione coi social