Un forum è un tipo di sito all’interno del quale gli utenti possono discutere di vari argomenti. Solitamente, il forum è organizzato in diverse sezioni che racchiudono le singole discussioni. Il forum può essere aperto ma, più spesso, occorre una registrazione; gli utenti possono aprire nuove discussioni, i topic, alle quali gli altri utenti risponderanno generando così conoscenza dal basso. In rete, troviamo forum sui più disparati argomenti: consigli tra genitori, condivisione e miglioramento di ricette culinarie, risoluzione di problemi informatici, discussioni su libri o film…

All’interno dei forum vigono dei regolamenti e dei moderatori che si occupano di vigilare sul corretto uso del sito da parte degli utenti, oltre che nel tenere ordine facendo in modo che ogni topic sia nella giusta categoria e che non ci siano doppioni. Per stimolare la partecipazione, possono anche essere inseriti meccanismi di premio per gli utenti più attivi attraverso badge visibili sul loro avatar (l’immagine che compare affianco al nickname, ovvero il nome utente) oppure direttamente di fianco al nome stesso. Gli utenti più attivi, o magari quelli più esperti o quelli più disponibili a trovare soluzioni alle questioni poste, sono così riconoscibili dai membri del forum.

Un tipo particolare di forum è quello dove le risposte vengono date da professionisti, come ad esempio un forum di commercialisti dove gli utenti pongono i topic e i commercialisti danno il loro parere professionale. In questo caso, il forum è utile all’utente per avere qualche consiglio in materie specialistiche mentre il professionista potrà farsi conoscere e ottenere credibilità. Il topic rimarrà poi pubblico, quindi potrà essere utile in futuro ad altri utenti che si trovano ad affrontare una questione simile.

Oltre all’evidente utilità del forum per gli utenti o gli appassionati di un tema, questo può rivelarsi utile anche per le attività commerciali: allo stesso modo di un blog sul sito, un forum genera traffico e può incrementare il numero di altri siti che rimandano al forum, aumentando di conseguenza la possibilità che il motore di ricerca faccia comparire il sito che ospita il forum tra i primi risultati di ricerca, ritenendolo maggiormente attendibile. Inoltre, un utente che sta cercando una risposta su un tema e finisce nel forum ospitato dall’attività commerciale, che presumibilmente tratterà temi affini a quelli dell’attività, potrebbe poi trovare utili i servizi proposti nelle altre sezioni del sito.

Ti mostro nella pratica come potrebbe essere utile un forum ad un’attività commerciale:

Un negozio di piante ha un sito web all’interno del quale descrive la sua attività, ha un ricco portfolio di foto delle varietà di piante e offre anche la possibilità di ordinare online i prodotti. Oltre a questo, ha creato la pagina Google My Business, tuttavia non riesce ad ottenere i risultati che vorrebbe vista la presenza di numerosi concorrenti nella zona a causa dei quali, oltretutto, vige una concorrenza di prezzo che rende necessario incrementare il numero di clienti e rendere più appetibile il proprio prodotto. Il fiorista è un vero appassionato, insieme alla moglie curano sia le piante ornamentali sia le piante da orto, oltre a studiare meticolosamente le combinazioni per i mazzi di fiori. Gli viene consigliato di inserire una sezione forum sul sito, dove le persone possano chiedere loro consigli su come curare le piante, sulla potatura e le varie malattie. Dopo qualche tempo, il forum inizia ad essere conosciuto e il temi trattati sono i più disparati: si arriva fino ai consigli sugli abbinamenti dei vestiti da cerimonia o i migliori attrezzi da utilizzare nel giardinaggio. Questo permette anche ai coniugi di capire dove specializzarsi: fiori e accessori da cerimonia, entrando così in un mercato più specializzato e distinguendo la propria attività da quella dei fiorai delle vicinanze.

SERVIZI UTILI DA COLLEGARE AL BLOG:

  • Integrazione del sito web coi social
  • Responsive design
  • Ottimizzazione SEO