Gestire il proprio sito WordPress

Per la creazione di un sito web è fondamentale la collaborazione tra il cliente e lo sviluppatore. Occorre definire insieme i contenuti e il come tradurli efficacemente in una piattaforma digitale, individuare il grado di complessità trovando il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica, immaginare anche la gestione e la manutenzione del sito nel tempo. Una volta che il sito è in pista, sarà il proprietario del sito stesso ad aggiornarne i contenuti, le immagini e quant’altro. Per questo motivo è di cruciale importanza che chi gestisce il sito abbia padronanza dello strumento, per non perdere inutilmente tempo ed evitare problemi di funzionamento. Tenere il proprio sito aggiornato è importantissimo… si tratta in fondo della propria immagine: un sito web con informazioni obsolete se non errate, incomplete, immagini e foto superate equivalgono ad un negozio impolverato, con la porta di ingresso che non scorre. Non quello che serve per invogliare i clienti!

Se si ha un portfolio, ogni tanto dovranno essere caricati nuovi lavori documentati da qualche foto recente; nel caso di un e-commerce occorrerà aggiornare i prezzi, le promozioni e i prodotti disponibili; nel sito aziendale le informazioni di recapito, gli avvenimenti importanti e le informazioni riguardanti l’attività dovranno essere sempre puntuali; una landing page deve sempre avere attinenza ad un’iniziativa ancora in corso; per non parlare dell’importanza di aggiornare periodicamente il blog!

Perciò, non potremmo sostenere di offrire un buon servizio se non insegnassimo ai nostri clienti anche a prendersi cura del sito che gli consegniamo, a gestirne i contenuti e a realizzarli nella maniera ottimale per apparire nei risultati di ricerca.