Sito aziendale

Un sito web aziendale è un sito che ha lo scopo di presentare l’azienda in modo professionale, permettendo di avere un punto di riferimento ufficiale sul web. Il sito web aziendale è utile per diffondere l’immagine aziendale, il brand, i suoi valori e il suo approccio. Oltre ad essere un fondamentale biglietto da visita che contribuisce ad aumentare l’affidabilità percepita dai clienti, è un modo perfetto per veicolare diverse informazioni importanti più difficilmente comunicabili sui social. Considerando il grande numero, sempre in crescita, di persone che ricercano servizi e prodotti online, avere il proprio spazio di presentazione online risulta un elemento fondamentale per la strategia di marketing. Un sito web ben ottimizzato permette anche di orientarsi verso il proprio target in maniera più mirata. Il sito web aziendale può contenere:

  • Home: viene data una panoramica dei prodotti o dei servizi offerti
  • Chi siamo: si parla della storia dell’azienda, della sua evoluzione, dei valori che la guidano. Possono essere incluse delle schede di presentazione dei collaboratori o delle principali figure di riferimento
  • Contatti: fondamentale per permettere alle persone di mettersi in contatto con l’azienda in maniera agile; è possibile inserire una live chat
  • Pagina “Lavora con noi”: qui si possono aggiornare le posizioni aperte e permettere le candidature spontanee, oltre che dettagliare il processo di recruiting rendendolo trasparente
  • News e promozioni: una pagina dove dare aggiornamenti ad esempio su nuovi prodotti, su eventi organizzati dall’azienda, iniziative…
  • Punti vendita: quando si parla di un’azienda con diversi punti vendita, è possibile integrare una mappa dove trovare quello più vicino al proprio con dettagli sugli orari di aperura e contatti specifici
  • Testimonianze: una sezione “Dicono di noi” con recensioni reali e opinioni di clienti

Il traffico sul sito web può poi essere analizzato per avere una panoramica del tipo di utente che ricerca i propri servizi, per capire quali sezioni sono di maggiore interesse e adottare strategie di marketing sulla base di queste informazioni. Dal momento che il proprio sito raccoglie informazioni sugli utenti, è necessario inserire una sezione “Privacy Policy” e un avviso sull’utilizzo dei cookies.

Avere un sito web aziendale è importante anche per differenziarsi dalla concorrenza, oltre che per tutelare il proprio marchio da possibili usi impropri come l’utilizzo di un dominio (il nome del sito: www.dominio.it) simile al proprio se non addirittura contente il nome della propria azienda da parte di aziende o malintenzionati, che potrebbero sfruttare il nome del vostro marchio oppure creare un sito a vostro nome, che poi rimanda al proprio. E’ perciò utile “occupare” il proprio spazio.

Esemplifico tutto quello di cui ho parlato finora:

Prendiamo il caso di una studentessa che, durante gli anni di studio, ha svolto attività di dog sitting nel suo quartiere. Durante gli anni ha conosciuto persone amanti degli animali come lei: una proprietaria di un Pekingese esperta di toelettatura, la proprietaria di “hotel” per cani, la veterinaria di fiducia di zona, un addestratore cinofilo, altri dog-sitter. Chiaccherando con i proprietari dei cani, capisce quanto sia importante per loro potersi affidare totalmente a qualcuno per quanto rigurada la cura dei loro animali, per evitare preoccupazioni e brutti incidenti. Si rende conto che, seppur il passa parola sia importante, sarebbe utile creare una rete di varie professionalità che girano intorno alla cura dei cani che sia un solido riferimento. Propone l’idea di unirsi sotto un’unico nome, creando un’offerta quanto più completa per un proprietario di animali. Nasce così la “Doggy life”. Per farsi conoscere e diffondere l’iniziativa, viene creato un sito all’interno del quale, nella Home page, viene data una panoramica di tutti i servizi; c’è poi una sezione in cui si racconta tutta la storia che ha portato alla fusione, i principi ispiratori e una breve presentazione dei professionisti. La segreteria si occupa di tutti i servizi, perciò nella pagina “Dove siamo” compare una mappa in cui sono indicate tutte le varie sedi (il veterinario, il centro di addestramento, il negozio di toelettatura, il negozio di articoli per animali…) ma vengono dati i nuovi contatti della segreteria centralizzata. E’ immancabile una sezione Testimonianze, con foto dei cani ed esperienze dei clienti. Vengono organizzate periodicamente passeggiate di gruppo e altre iniziative a cui partecipano anche i professionisti, debitamente comunicate attraverso la sezione “Pomeriggi a quattro zampe”.

Il sito web in questo caso è risultato fondamentale, sia per presentare con ordine tutti i servizi sia per diffondere il nuovo marchio.

SERVIZI UTILI DA COLLEGARE AD UN SITO AZIENDALE:

  • Responsive design
  • Ottimizzazione SEO
  • Integrazione coi social media
  • Anteprima grafica
  • Campagne di marketing